Dream Chamber

Progetto: Dream Chamber
Categoria: Adventure Game (iOS + Android)
Cliente: DarkWave Games by alittleb.it
Tecnologie: Unity 3D / Proprietary “Real Chamber” Technology
Publisher: Microïds / Anuman Interactive
Investor: Reply Group
Link: http://www.darkwavegames.com/dream-chamber/
Dream Chamber è un’avventura grafica punta e clicca, in terza persona, per iPhone, iPad, PC, Mac, Android, sviluppata da DarkWave Games e pubblicata da Microïds.
DarkWave Games è il brand cui alitteb.it pubblica i giochi B2C.

Il primo episodio, sviluppato con Unity3d, è stato rilasciato il 24 ottobre 2013 in tutto il mondo tramite i canali digitali.
Il gioco è ambientato nell’America degli anni ’30, tra Proibizionismo e Grande Depressione. Il giocatore è chiamato a vestire i panni di Charlie Chamber, un ricco ed annoiato ereditiere che divide il suo tempo tra gli obblighi della vita mondana e l’hobby di investigatore privato. Sebbene non sia un investigatore professionale, Charlie ha un vantaggio: può rivisitare nei suoi sogni i luoghi in cui è stato, scoprendo nuovi indizi che aveva colto durante il giorno solo in maniera subliminale. Inoltre, sempre durante i suoi sogni, Charlie è in grado di confrontarsi direttamente con il suo subconscio, impersonificato da Charles. L’obiettivo di gioco è risolvere i casi sui Charlie indaga.

Technologia

Dream Chamber è stato sviluppato creando nell’ottica di sviluppare e testare una nuova tecnologia alla base di un nuovo prodotto di alittleb.it chiamato “Real Chamber”.
Real Chamber consente di offrire ai nostri clienti un approccio innovativo e molto efficiente al Game-Based Marketing: la tecnologia è stata concepita per consentire ad Alittleb.it di sviluppare rapidamente Avventure Grafiche multipiattaforma ambientate in location “reali” abbassando le barriere all’entrata.

MTV Awards 2013: Social Tracker

Progetto: Social Tracker
Categoria: Strumento Cross Mediale (TV, web e Social), Web App Cross Browser
Cliente: MTV Italia
Tecnologie: HTML5, CSS3, Ruby on Rails, Sidekiq, Varnish Chace, UberVu API
Target Primario: Audience Televisivo MTV Awards
Target Device Principali: Web Browser (IE8+, Chrome, Safari, Firefox)

MTV Italia ha scelto Alittleb.it per sviluppare gli strumenti digitali a supporto della prima edizione del MTV Awards 2013, primo social event di MTV Italia.
Alittleb.it è stato il partner tecnico ufficiale dell’evento.

Per la seconda fase del progetto, Alittleb.it ha progettato e sviluppato per MTV Italia uno strumento innovativo per tener conto in tempo reale dei tweet raccolti dai 20 artisti, partecipanti agli MTV Awards.

Durante l’intero evento televisivo, il presentatore degli MTV Award ha utilizzato Social Tracker per monitorare l’interesse del pubblico sugli artisti premiati.

The MTVAwards' anchor Fantini checks Social Tracker during the television live coverage Il presentatore di MTV Fantini controlla Social Tracker durante la trasmissione televisiva degli MTV Awards.

MTV Awards: Artist Saga

Project name: Artist Saga
Category: Cross Browser Web App
Client: MTV Italia
Technologies: HTML5, CSS3, Ruby on Rails, Redis, Sidekiq, Varnish, jQuery with jStorage, Facebook SDK, AWS Cloud
Primary Target: Internet Music Lovers
Main Target Device: Web Browser (IE8+, Chrome, Safari, Firefox)

MTV Italia chooses Alittleb.it to develop the digital tools for the MTV Awards 2013, 2014, 2015, 2016.
Alittleb.it is the official techincal partner of the event.

For the first step of the project, Alittleb.it designed and, using an Alittleb.it’s proprietary technology, developed for MTV Italia an outstanding tool to generate matches between contenders named “Artist Saga”.

This application has been made using cutting-edge web technologies such as HTML5, CSS3 for a rich user experience and it’s able to scale to deliver thousands of page-views per second and to manage even 30.000 concurrent users, thanks to a complex caching system and the cloud-based architecture.

The app is Facebook Connected and, using a flexible backend technology, can be customized for different situations an rebranding. The unique technology allows different usages of this system just changing the parameters utilized.

In the “Artist Saga” use case, users can vote their favorite artist to make him the nominee for a special category at MTV Music Awards, “Artist Saga”. By voting, the artist have a chance to win the nomination, and the user may share his vote on Facebook inviting his friends to perform the same. During and after the challenge, the users may comment the results with other voters.

During the event’s live coverage, Artist Saga has hosted the final match between the two finalist artists, reaching peaks of 8 thousands cuncurrent users and more than 20 thousands cuncurrent votes.

Destination Vodka Facebook Game

Progetto: Destination Vodka
Categoria: Facebook App – Game
Cliente: Keglevich
Agenzia: Evolution People
Tecnologie: Flash, Ruby on Rails, Amazon Cloud
Primary Target: Utenti Fanpage Keglevich Italia
Device Target: Web Browser – Facebook

Alittleb.it ha sviluppato per Keglevich il gioco Facebook “Destination Vodka”.

L’applicazione riflette lo stile dinamico e moderno che contraddistingue la recente comunicazione di Vodka Keglevich; lungo i sei livelli che compongono il gioco, ognuno articolato con un proprio design unico, gli utenti potranno testare le proprie abilità immergendosi nell’applicazione grazie al suo storytelling simile ad un fumetto.

L’utilizzo della tecnologia Ludum, lo strumento proprietario di alittleb.it per la creazione di Social Games, ha permesso di creare rapidamente un gioco all’interno di Facebook multilivello dove gli utenti hanno la possibilità di vincere badge e achievements, sfidare gli altri utenti o amici in una gara per l’ottenimento del punteggio migliore per ognuno dei sei livelli disponibili.

Gli utenti hanno a disposizione la possibilità di invitare gli amici, generando così un circolo virale per il gioco, esposto ad un pubblico sempre più vasto. L’utilizzo dello strumento Ludum dà la possibilità di replicare facilmente le meccaniche base dell’applicazione, adattandosi al contesto nel quale viene inserito risultando pertanto facilmente replicabile per altre imprese interessate allo sviluppo di applicazioni simili per conseguire Brand Awareness e ottimizzare la in-game ADV.


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Master of Alchemy Vengeance Front

Project name: Master of Alchemy Vengeance Front
Category: Puzzle-Game (iOS + Android)
Client: DarkWave Games by alittleb.it
Technologies: C++, Marmalade
Publisher: Forge Reply

Breve Descrizione
Vengeance Front è il nuovo episodio della serie Master of Alchemy, appassionante Puzzle Game Fisico basato sulla manipolazione della materia nei suoi tre stati fisici (solido, liquido, gassoso).

Il giocatore si troverà alle prese con più di 50 livelli nei quali verranno messe alla prova le sue abilità di alchimista: dovrà raccogliere certi quantitativi di materia trasportandoli lungo un percorso irto di ostacoli; per il trasporto dovrà sfruttare le proprietà fisiche dei tre stati della materia, variandoli con l’ausilio di alambicchi.
Un titolo che potrà appassionare sia i fan del primo titolo, sia i novizi che vorrebbero avvicinarsi per la prima volta alla serie.

 

Highlights:

Il gioco conta su un potente e realistico motore fisico per la gestione delle particelle di materia da manipolare. Grande attenzione a tutte le caratteristiche fisiche delle stesse (ogni particella è caratterizzata da un proprio peso e dimensione ed è soggetta ad attrito e simili).

Oltre al motore fisico, sono stati riveduti completamente lo stile grafico e la curva di difficoltà, per creare un gioco che targettizzi anche i novizi del genere.

 

Caratteristiche Principali:

  • Manipolazione della Materia;
  • Interazione con sostanze solide, liquide e gassose
  • Comandi di gioco intuitivi
  • Ambiente Interattivo
  • Motore fisico Realistico
  • Più di 50 livelli non lineari.

 

Disponibile per:

 

FRANCn – L’app Ufficiale di Elio e le Storie Tese

Progetto: FRANCn – L’app Ufficiale di Elio e le Storie Tese
Categoria: Sviluppo iOS Apps
Cliente: Elio e le Storie Tese (EelST)
Agenzia: Kiver srl
Target Devices: iPhone 3GS +, iPad 2 +, iPad Mini

Alittleb.it ha collaborato con Kiver S.r.l. nello sviluppo dell’app “FRANCn” per Elio e le Storie Tese (EelST) in versione iPhone e iPad.

Grazie a questa applicazione è possibile per l’utente impersonare uno dei componenti della band milanese. È sufficiente appoggiare il dispositivo sulla bocca o sugli occhi perchè questi vengano sostituiti da quelli di un membro del gruppo, permettendo così di cantare una canzone o esprimersi con i tormentoni più conosciuti di EelST.
Nel complesso, l’effetto visivo finale ricorda molto un Frankenstein moderno, da qui il nome FRANCn.
Nella versione a pagamento l’applicazione contiene un video editor che grazie all’utilizzo di griglie di posizionamento e l’accellerometro, permette di creare un proprio filmato.
Il video può essere quindi condiviso nella community accessibile dall’app, per essere votato dagli altri utenti, o scaricato per la visualizzazione offline.

Links all’app:

 

 

Concept and Graphica by Kiver srl; Sviluppo e Programmazione by Alittleb.it.

 

Apps per Samsung SmartTV

Nome del Progetto: “Olimpiadi della Mente” & “Scrivi la Fiaba dei Tre Porcellini”Categoria: SmartTV apps development, Games
Cliente: Samsung
Tecnologie: Flash
Target: Bambini/e (5-10 anni)
Target Devices: Samsung SmartTV

Per il nuovissimo Kids Hub (Samsung Store), sotto nostra proposta, Samsung ci ha commmissionato 2 giochi per SmartTV: “Olimpiadi della Mente” and “Scrivi la Fiaba dei Tre Porcellini”.

OLIMPIADI DELLA MENTE – Concept in breve
I giocatori sono divisi a squadre (fino a 4).
Un presentatore virtuale pone 6 turni di domande multiple choice ai giocatori (in stile Trivial Pursuit).
Se la squadra sbaglia, può provare a rispondere l’altra squadra alla stessa domanda.
Contiene 1.000 domande.

SCRIVI LA FIABA DEI 3 PORCELLINI – Concept in breve
Una fiaba viene narrata, scritta ed illustrata come se fosse un libro.
In ogni pagina, una parola è stata cancellata; per continuare con il racconto, il giocatore deve scrivere la parola mancante, utilizzando le lettere sparse nello schermo.

 

Leggi anche: Abbiamo sviluppato i giochi per SmartTV più scaricati

Bat Pat: Monsterelp

Nome progetto: Bat Pat – Monsterelp
Categoria: Multiplatform Game for Cross-media communication strategies
Cliente: Atlantyca Entertainment
Tecnologie: Unity3D and our tool “TileWAVE”
Target primario: Kids (5-15 anni)
Target secondario: Smartphone Owners
What do you get when you take one very heroic bat in the world’s most creepy place? The Monster-Help!

A mummy who cannot sleep? An ogre with love problems? A vampire who has lost his teeth? No problem: here it’s Bat Pat!

Drag Bat Pat through 30 different levels in three creepy locations, avoid the traps and discover all his super powers!
Because the monsters don’t really want to hurt anyone. In fact, what they really want is… help. Drive them out from every room and solve their problem… But watch out, don’t get too closed to them!

Bat Pat Monsterelp: just for brave players!

L’e-learning Game Experience di Vodafone

Nome del Progetto: Vodafone Supermobile
Categoria: E-learning Game; Gamification / Serious Games / ARG; Comunicazione Interna
Cliente: Vodafone Italia
Technologie: Ludum; HTML5, Actionscript 3.0; Ruby On Rails
Target: 8.000 dipendenti Vodafone

 

Alittleb.it ha concepito e creato Vodafone SuperMobile, un Alternate Reality Game sviluppato per i dipendenti di Vodafone, al fine di generare e-learning sul mondo degli smartphone.

Lo sviluppo del gioco è stato possibile grazie allo sfruttamento di LUDUM: una piattaforma studiata e sviluppata per garantire un’esperienza unificata, complessa ma immediata.

Alittleb.it ha optato per una strategia di apprendimento interattivo ed esperienziale, ottimizzando l’elemento fun per incentivare l’interesse e l’approccio attivo dei dipendenti Vodafone.
Il gioco si svolge contemporaneamente su browser pc, sugli schermi degli Smartphone, nel mondo reale, andando a creare delle vere e proprie esperienze offline, negli uffici Vodafone.

Breve Descrizione

L’apprendimento sul mondo degli smartphone è possibile grazie alle missioni contenute nel gioco: ciascun giocatore impersona un SuperMobile Hero, con l’obiettivo di svolgere missioni per decifrare un messaggio nascosto, che lo porterà ad intraprendere un viaggio ludico nel mondo Vodafone. Il gioco si svolge nel lungo periodo, e prevede uno sblocco graduale delle missioni. Il giocatore è impersonificato virtualmente nel gioco da un avatar; l’utente, spendendo virtual coins conquistati tramite il completamento delle missioni, potrà essere personalizzato a piacimento.

Tutto l’e-learning game poggia su una piattaforma sociale: ogni utente può stringere amicizia con altri SuperMobile Heroes e comunicare pubblicamente qualsiasi cosa desideri, grazie ad una barra di stato, simile a quella di Facebook. Lo stimolo della competizione fra giocatori è mantenuto dalla presenza di una leaderboard che indica i primi in classifica, e la classifica stessa.

 

Obiettivi strategici

  • Incrementare la dimestichezza dei dipendenti con gli Smartphone e informare sulle potenzialità offerte dai devices di ultima generazione (abbiamo creato momenti di gioco che includessero situazioni di utilizzo reale degli smartphone, con un focus sulle funzionalità)
  • Migliorare l’ambiente lavorativo (attraverso la creazione di missioni strategicamente concepite per divertire, coinvolgere e far socializzare)
  • Migliorare l’immagine Vodafone (sfruttando un avanzato sistema di storytelling che mantenesse costante la presenza della Brand Identity di Vodafone e che stimolasse lo spirito di appartenenza dei dipendenti)
  • Determinare e premiare i dipendenti maggiormente orientati agli Smartphone (attraverso un sistema di remunerazione in e off game: achievements; oggetti virtuali; premi reali)
  • Portare gli utenti a ritornare ciclicamente al gioco in modo continuativo (attraverso missioni disponibili periodicamente e una leaderboard sempre aggiornata)