Mettiti a Focus

Nome progetto: Mettiti a Focus
Categoria: Online video casting
Cliente: Discovery
Tecnologie: html5, javascript, video encoding

Il progetto prevede la creazione di un casting online per trovare il “nuovo volto” della trasmissione televisiva Mettiti a Focus. Il casting è interamente basato su video con contenuti generati al 100% dagli utenti: alittleb.it ha creato la piattaforma che ha gestito l’intero processo di caricamento e conversione dei video, inclusa l’attività di moderazione dei contenuti.

Durante il casting sono stati caricati più di 900 video.

Subito.it changes your room

Nome progetto: Subito.it changes your room
Categoria: Concorso instantwin gamificato
Client: Discovery
Technologies: html5, javascript, Instantwin Framework

Discovery intende creare un’esperienza online innovativa e ingaggiante che sia in grado di collegare i contenuti della trasmissione televisiva “Change your room” con il brand Subito.it, main advertiser del programma.

Alittleb.it ha realizzato un gioco su più livelli che consente al giocatore di arredare una stanza vendendo e comprando (virtualmente) i mobili sul sito Subito.it
L’obiettivo del gioco è riuscire a soddisfare i desideri del proprietario della stanza rimanendo nel budget, grazie al sito Subito.it

Abbiamo generato tutti gli ambienti 3D e creato la tecnologia per simulare il cambio degli arredi, come è possibile vedere nel video.

Il gioco è stato infine collegato alla nostra piattaforma “Instantwin”, pensata appositamente per realizzare rapidamente contest.

Beatclash

Nome progetto: Beatclash
Categoria: Gamification applicata al settore musicale
Cliente: Replay
Tecnologie: HTML5, Ruby on Rails

Replay vuole migliorare la propria immagine collegando il proprio brand con il mondo musicale.

Per farlo ci ha chiesto di concepire, sviluppare e lanciare una innovativa piattaforma musicale.

Lo scopo della piattaforma è anticipare quella che sarà la Musica Emergente, cioè la musica che crescerà maggiormente in termini relativi nell’immediato futuro.

Per raggiungere lo scopo:

  • Abbiamo creato un algoritmo in grado di analizzare tutto quello che accade sui social relativamente ad un cantante/canzone
  • Lavoreremo con 300 bloggers europei al miglioramento della piattaforma; l’utilizzo dei blogger sin dalle prime fasi della piattaforma è strategico al lancio pubblico del prodotto
  • La “radio” di BeatClash verrà utilizzata nei punti vendita Replay per: 1) tramite la musica, aumentare l’immagine “Trendy” di Replay; 2) aumentare la notorietà di BeatClash; 3) Sfruttare la partnership tra Replay e Marley (produttore di cuffie)
Genialloyd elearning experience con Skillato

Nome Progetto: Genialloyd TheGame2.0
Categoria: E-learning; Gamification; Comunicazione Interna
Cliente: Genialloyd
Tecnologie: Piattaforma Skillato

Seguendo il successo del progetto “TheGame2.0” di Allianz, Geniolloyd sceglie Skillato per formare i propri dipendenti sfruttando le logiche della gamification e lo storytelling per aumentare l’ingaggio e la partecipazione all’iniziative. Per maggiori informazioni sulla piattaforma e-Learning per la formazione a distanza visita il sito Skillato.com

Allianz Go!ALL con Skillato

Nome progetto: ALLIANZ GOALL! THEGAME2.0
Categoria: E-learning; Gamification; Internal Communication
Cliente: Allianz Group
Tecnologie: Skillato elearning tools

Il Gruppo Allianz è da sempre una tra le multinazionali che ripone la maggiore attenzione nella tutela e nello sviluppo delle proprie risorse umane.
Per l’ufficio delle Risorse Umane di Allianz, l’obiettivo non era semplicemente fare un corso e-Learning per gli oltre 4.000 dipendenti, ma era cruciale riuscire a lavorare anche sull’intelligenza emotiva e sulle soft-skills.

Per raggiungere questo traguardo era per loro necessitavano un prodotto unico nel suo genere, dato che le piattaforme LMS presenti sul mercato permettono per lo più solo l’accrescimento di competenze specifiche.

Skillato è stata la scelta di Allianz!

Insieme ai responsabili della formazione e delle risorse umane è stato lanciato un progetto di formazione della durata di 6 mesi che, dopo solo pochi mesi dal lancio, ha visto un elevato coinvolgimento e una assidua partecipazione da parte dei dipendenti.

Il progetto di formazione a distanza sviluppato per il gruppo Allianz è caratterizzato da uno storytelling realizzato ad-hoc sulla base degli obbiettivi che l’azienda intendeva raggiungere, permettendo di rafforzare il messaggio della comunicazione interna e aumentare il coinvolgimento da parte degli utenti.
Il coinvolgimento è alimentato non soltanto dallo storytelling, ma anche dalle meccaniche e dinamiche di gamification presenti lungo tutto il percorso formativo, andando così a sfruttare i notevoli vantaggi che l’uso della gamification riesce a portare in azienda non solo sulle performances ma anche sul engagement dei dipendenti.

Il progetto realizzato su misura per Allianz utilizzando Skillato ha anche un altro aspetto determinante: dinamiche di gruppo sociali, che permettono ai dipendenti di confrontarsi sia offline che online per agevolare il team building e la collaborazione.

Il percorso formativo realizzato con la piattaforma Skillato è ancora in corso e non è quindi ancora possibile rilasciare alcun dato di rendimento.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma e-Learning per la formazione a distanza visita il sito Skillato.com

Real Chamber al Salone del Libro

Nome progetto: Real Chamber al Salone
Categoria: Adventure and e-Learning Game (iOS + Android)
Cliente: Torino International Books Fairs
Tecnologie: Real Chamber Platform

“Real Chamber al Salone” è una versione dimostrativa, realizzata in soli 5 giorni in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 e in grado di mostrare alcune delle potenzialità della piattaforma.
RealChamber_Banner

Ambientata all’interno del Salone del Libro, l’avventura Real Chamber al Salone ti farà divertire, mentre esplorerai i luoghi della fiera, scoprendone caratteristiche e curiosità.

Con Real Chamber al Salone potrai interagire sia con personaggi che con gli oggetti che troverai nei padiglioni del Lingotto, così da risolvere un misterioso caso assegnato direttamente dal Salone a Charlie, l’investigatore più bravo del mondo!

Prova l’App di Real Chamber Al Salone, scaricandola dal sito realchamber.alittleb.it

Per saperne di più sulla tecnologia Real Chamber, vai alla pagina prodotto oppure contattaci!

Real Chamber Al Salone 8 Real Chamber Al Salone 6 Real Chamber Al Salone 4 Real Chamber Al Salone 3 Real Chamber Al Salone!

Replay digital experience

Abbiamo aiutato il brand REPLAY a creare diverse esperienze digitali online:


Progetto: Replay.it – Presentation of the Spring Summer 2014 Collection
Categoria: Digital Communication, Consultancy, Web Development
Cliente: Replay – Fashion Box Spa
Teconolgie: HTML5

Alittleb.it ha creato la nuova home page di Replay.it in HTML5, per presentare la collezione Spring/Summer 2014 “Urban Surfer”.
Riprendendo l’impostazione precedente, la nuova home ha l’obiettivo di migliorare il posizionato di REPLAY come premium brand, grazie anche alle nuove immagini scattate da David Sims.

Il sito è responsive.

Replay.it: homepage design

Replay.it: homepage design


Progetto: Unexpected Formal
Categoria: Comunicazione Esterna – B2B & B2C, Consulenza; Sviluppo siti responsive
Cliente: REPLAY – Fashion Box Spa –  FCBarcelona
Tecnologie: HTML5, Javascript, PDF interattivo

REPLAY  – Fashion Box Spa –  ha siglato un accordo con FC Barcelona come sponsor ufficiale della squadra. Replay ha creato sia la collezione “ufficiale” che la “smart casual” per tutti i giocatori. Per celebrare l’accordo, REPLAY ha creato “Denim Zero”, un jeans creato grazie a uno speciale processo eco-friendly che utilizza cristalli di ghiaccio ad alta pressione.

Alittleb.it ha creato un mini-sito responsive in HTML5 per pubblicizzare l’accordo.

Replay-InteractivePdf

Alittleb.it si è inoltre occupata della realizzazione dei banners per la campagna e di un PDF interattivo da distribuire ai fornitori.

Hera Multiplayer E-learning Game

Nome Progetto: La Città Sostenibile
Categoria: E-learning; Gamification / Serious Games; Comunicazione Interna
Cliente: SCS Azioninnova Consulting for Gruppo Hera
Tecnologie: M.e.g.s – LUDUM, HTML, Javascript, Ruby + Rails, Postgresql, Faye, Thin, Redis, Flash – ActionScript 3.0
Target: Dipendenti Gruppo Hera
Target Browsers: IE6+, Google Chrome, Firefox, Safari

 “La Città Sostenibile” è una serious game multiplayer basato su dinamiche di gioco coinvolgenti, creato per spiegare il Bilancio Sostenibile di HERA ai suoi 4.000 dipendenti.

L’obiettivo principale del gioco è migliorare la sostenibilità della Città in cui è ambientato, attivando virtualmente le stesse attività che HERA ha realizzato e riportato nel Bilancio di Sostenibilità 2012.
Per realizzare un’attività “sostenibile”, il giocatore deve selezionare un quartiere della città sulla mappa e deve completare correttamente alcuni assessment.
Gli obiettivi del game non sono solo formativi, ma anche comunicare il reale impatto – e quindi l’importanza – di tutte le attività di sostenibilità che i dipendenti possono percepire come una perdita di tempo durante le loro attività lavorative.
Gameplay in breve:  Il gioco formativo è basato su una personalizzazione delle piattaforma Skillato, dove viene presentata una città in 3D ricca di animazioni. La città inizialmente è inquinata e inospitale, in una parola poco “sostenibile”. Man mano che i giocatori completano gli assessment, la città diventa più pulita, verde e sostenibile. La caratteristica principale di questo gioco è che vero “multyplayer a turni”, dove i partecipanti sono divisi in squadre di 4 giocatori che devono partecipare simultaneamente. Abbiamo chiamato questo sistema “M.E.G.S.”: Multiplayer E-learning Gamification System.

Di seguito potete trovare un video con un breve walkthrough delle funzionalità:

 

MTV Best Of

Progetto: MTV OnDemand – Best Of
Categoria: Web Development, Rich Internet Application
Servizi: Concept, Graphic Design & Coding, Maintenance & Server Assistance
Cliente: MTV Italia
Tecnologie: HTML5, Sass, Jquery, Ruby + Rails, Mysql, Nokogiri
Linkhttp://ondemand.mtv.it/best-of

Alittleb.it ha sviluppato “MTV Best Of”, la nuova sezione di MTV Ondemand dove gli utenti possono guardare, votare e condividere i migliori video clip selezionati e “tagliati” da MTV.

MTV_OnDemand_BestOf_HomepageExample