Il Gruppo Allianz è da sempre una tra le multinazionali che ripone la maggiore attenzione nella tutela e nello sviluppo delle proprie risorse umane.
Per l’ufficio delle Risorse Umane di Allianz, l’obiettivo non era semplicemente fare un corso e-Learning per gli oltre 4.000 dipendenti, ma era cruciale riuscire a lavorare anche sull’intelligenza emotiva e sulle soft-skills.

Per raggiungere questo traguardo necessitavano di un prodotto unico nel suo genere, dato che le piattaforme LMS presenti sul mercato permettono per lo più solo l’accrescimento di competenze specifiche.

Skillato è stata la scelta di Allianz!

Insieme ai responsabili della formazione e delle risorse umane è stato lanciato un progetto di formazione della durata di 6 mesi che, dopo solo pochi mesi dal lancio, ha visto un elevato coinvolgimento e una assidua partecipazione da parte dei dipendenti.

Il progetto di formazione a distanza sviluppato per il gruppo Allianz è caratterizzato da uno storytelling realizzato ad-hoc sulla base degli obbiettivi che l’azienda intendeva raggiungere, permettendo di rafforzare il messaggio della comunicazione interna e aumentare il coinvolgimento da parte degli utenti.
Il coinvolgimento è alimentato non soltanto dallo storytelling, ma anche dalle meccaniche e dinamiche di gamification presenti lungo tutto il percorso formativo, andando così a sfruttare i notevoli vantaggi che l’uso della gamification riesce a portare in azienda non solo sulle performances ma anche sul engagement dei dipendenti.

Il progetto realizzato su misura per Allianz utilizzando Skillato ha anche un altro aspetto determinante: dinamiche di gruppo sociali, che permettono ai dipendenti di confrontarsi sia offline che online per agevolare il team building e la collaborazione.

Il percorso formativo realizzato con la piattaforma Skillato è ancora in corso e non è quindi ancora possibile rilasciare alcun dato di rendimento.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma e-Learning per la formazione a distanza visita il sito Skillato.com