Rise of the heroes in Allianz


La città di GoAll!City è in declino, un super computer (rappresentazione dell’approccio gerarchizzato e burocratico) ha preso il controllo della città.
Aiuta la tua squadra di colleghi a disattivare il computer: utilizzando i principi di agile management e open leadership, supera i risultati previsti dall’intelligenza artificiale, in modo da mandarla in crash e disattivarne i diversi nodi.

Allianz ha scelto SKILLATO® EXPERIENCE per dare vita ad un’esperienza coinvolgente ed immersiva, in grado di insegnare con efficacia i principi di agile management ed open leadership. Grazie alla tecnologia SKILLATO® EXPERIENCE, infatti, è possibile creare esperienze in cui l’utente ha l’occasione di utilizzare i concetti appresi (learn by doing), non solo di fruirli passivamente come succede con un normale LMS.

Un pò di numeri


COINVOLGIMENTO SEMPRE AL MASSIMO

Secondo lo user-centred design, gli strumenti di comunicazione e formazione interne devono considerare il dipendente come un “utente” a tutti gli effetti. Il nostro approccio è dunque quello di importare all’interno dell’impresa tecniche e strategie mutuate dalla comunicazione esterna.

Ad esempio, una strategia di ingaggio base, è quella della creazione di competizione tra gruppi al fine di incentivare l’utenza ingaggiata a invitare il resto dei componenti della squadra ad impegnarsi maggiormente nell’esperienza (comunicazione user-guaranteed).

In Allianz TheGame 2.0, il concetto è stato approfondito, creando una competizione tra squadre in grado di auto-bilanciarsi, evitando la problematica dei “best performer” (utenti con elevate performance disincentivano il resto dell’utenza alla partecipazione per via delle quasi nulle possibilità di vittoria).

Learning object avanzati

L’approccio esperienziale ed immersivo necessita di superare il classico learning object multimediale a slide. Occorre, infatti, creare una reale interattività.

In SKILLATO® Experience ogni learning object è definito da una serie di “proprietà” che consentono di impostare un effettivo strumento di Game-Based Learning.

ICONS

Interactive Graphic Novel

Quale strumento migliore per insegnare soft skills come Leadership, Problem Solving, Capacità decisionale?

Grazie ad una storia, una graphic novel animata, dove l’utente è in prima persona parte di un gruppo e, tramite le sue scelte, le sue opinioni, deve concretizzare i concetti astratti imparati o che dovrà imparare. Ad ogni bivio decisionale l’utente riceve un feedback che spiega le conseguenze della sua scelta.

6

Percorsi

La narrazione e l'uso di interfacce innovative consente di superare i tradizionali e noiosi indici, tipici delle piattaforme i learning e LMS comuni. SKILLATO® EXPERIENCE consente di restituire graficamente il percorso formativo, innestandolo all'interno della narrazione e interagendo direttamente con le logiche di gamification.