Nome progetto: ALLIANZ GOALL! THEGAME2.0
Categoria: E-learning; Gamification; Internal Communication
Cliente: Allianz Group
Tecnologie: Skillato elearning tools
Il Gruppo Allianz è da sempre una tra le multinazionali che ripone la maggiore attenzione nella tutela e nello sviluppo delle proprie risorse umane.
Per l’ufficio delle Risorse Umane di Allianz, l’obiettivo non era semplicemente fare un corso e-Learning per gli oltre 4.000 dipendenti, ma era cruciale riuscire a lavorare anche sull’intelligenza emotiva e sulle soft-skills.
Per raggiungere questo traguardo era per loro necessitavano un prodotto unico nel suo genere, dato che le piattaforme LMS presenti sul mercato permettono per lo più solo l’accrescimento di competenze specifiche.
Skillato è stata la scelta di Allianz!
Insieme ai responsabili della formazione e delle risorse umane è stato lanciato un progetto di formazione della durata di 6 mesi che, dopo solo pochi mesi dal lancio, ha visto un elevato coinvolgimento e una assidua partecipazione da parte dei dipendenti.
Il progetto di formazione a distanza sviluppato per il gruppo Allianz è caratterizzato da uno storytelling realizzato ad-hoc sulla base degli obbiettivi che l’azienda intendeva raggiungere, permettendo di rafforzare il messaggio della comunicazione interna e aumentare il coinvolgimento da parte degli utenti.
Il coinvolgimento è alimentato non soltanto dallo storytelling, ma anche dalle meccaniche e dinamiche di gamification presenti lungo tutto il percorso formativo, andando così a sfruttare i notevoli vantaggi che l’uso della gamification riesce a portare in azienda non solo sulle performances ma anche sul engagement dei dipendenti.
Il progetto realizzato su misura per Allianz utilizzando Skillato ha anche un altro aspetto determinante: dinamiche di gruppo sociali, che permettono ai dipendenti di confrontarsi sia offline che online per agevolare il team building e la collaborazione.
Il percorso formativo realizzato con la piattaforma Skillato è ancora in corso e non è quindi ancora possibile rilasciare alcun dato di rendimento.
Per maggiori informazioni sulla piattaforma e-Learning per la formazione a distanza visita il sito Skillato.com