Gamification per l’e-Learning – Infografica
Le soluzioni e-Learning per la formazione a distanza (in particolare quelle con dinamiche di gamification) si stanno ritagliano un ruolo sempre maggiore e da protagonista come le soluzioni ottimali per una serie di oggettivi problemi che recentemente hanno cominciato a diffondersi fra la forza lavoro.
Come già trattato in modo più approfondito su Gamification.it, il nostro portale dedicato al game-based marketing e alla gamification, negli articoli Esempi di una gamification di successo e Più gamification nel lavoro. Non basta il Job Act, ecco come i lavoratori percepiscono il loro lavoro, nei soli Stati Uniti è stato stimato che ogni anno, a causa dello scarso attaccamento al lavoro e generalmente alla mancanza di coinvolgimento dei propri dipendenti, vengono persi qualcosa come 370 miliardi dollari di potenziali profitti.
Il tema del coinvolgimento – engagement se vogliamo dirlo all’inglese –, e non solo applicato al mondo del lavoro, in Alittleb.it è sempre stato trattato come prioritario nello sviluppo delle nostre soluzioni tecnologiche perché ritenuto, a ragione, cruciale nel journey dell’utente o del consumatore.
Le stime parlano chiaro, in particolare quelle che si riferiscono al mercato della formazione e del coinvolgimento: nei soli Stati Uniti è emerso un settore dell’industria specializzato nella progettazione di piattaforme basate sulla gamfication del valore di più di 100 milioni di dollari, valore che è previsto salga fino all’impressionante cifra di 2,8 miliardi di dollari entro la fine del 2016 (via Games Industry).
Skillato è la risposta di Alittleb.it alle esigenze del mercato della formazione e grazie ai suoi quattro pilastri – gamification, storytelling, social learning e know-how – permette di soddisfare le esigenze di qualunque azienda che è alla ricerca di una soluzione su misura per erogare un corso e-Learning coinvolgente e di nuova generazione.
L’utilizzo delle dinamiche della gamification, basate sull’esperienza di Alittleb.it, permette alla piattaforma Skillato di coinvolgere realmente gli utenti e spingerli così verso comportamenti attivi misurabili.
L’infografica che abbiamo realizzato mostra come l’utilizzo della Gamification nell’e-Learning permette di raggiungere risultati e traguardi capaci di aumentare il vantaggio competitivo delle aziende che adottano soluzioni con gamification al loro interno.
Vuoi seguire tutti gli aggiornamenti e le ricerche by Skillato? Diventa un follower di Skillato su Linkedin