Nome Progetto: La Città Sostenibile
Categoria: E-learning; Gamification / Serious Games; Comunicazione Interna
Cliente: SCS Azioninnova Consulting for Gruppo Hera
Tecnologie: M.e.g.s – LUDUM, HTML, Javascript, Ruby + Rails, Postgresql, Faye, Thin, Redis, Flash – ActionScript 3.0
Target: Dipendenti Gruppo Hera
Target Browsers: IE6+, Google Chrome, Firefox, Safari


 “La Città Sostenibile” è una serious game multiplayer basato su dinamiche di gioco coinvolgenti, creato per spiegare il Bilancio Sostenibile di HERA ai suoi 4.000 dipendenti.

L’obiettivo principale del gioco è migliorare la sostenibilità della Città in cui è ambientato, attivando virtualmente le stesse attività che HERA ha realizzato e riportato nel Bilancio di Sostenibilità 2012.
Per realizzare un’attività “sostenibile”, il giocatore deve selezionare un quartiere della città sulla mappa e deve completare correttamente alcuni assessment.
Gli obiettivi del game non sono solo formativi, ma anche comunicare il reale impatto – e quindi l’importanza – di tutte le attività di sostenibilità che i dipendenti possono percepire come una perdita di tempo durante le loro attività lavorative.
Gameplay in breve:  Il gioco formativo è basato su una personalizzazione delle piattaforma Skillato, dove viene presentata una città in 3D ricca di animazioni. La città inizialmente è inquinata e inospitale, in una parola poco “sostenibile”. Man mano che i giocatori completano gli assessment, la città diventa più pulita, verde e sostenibile. La caratteristica principale di questo gioco è che vero “multyplayer a turni”, dove i partecipanti sono divisi in squadre di 4 giocatori che devono partecipare simultaneamente. Abbiamo chiamato questo sistema “M.E.G.S.”: Multiplayer E-learning Gamification System.

Di seguito potete trovare un video con un breve walkthrough delle funzionalità: