Gamification è un termine che sta guadagnando sempre più popolarità.
È in parte composto dalla parola Game, che significa gioco, spesso associata al semplice divertimento senza scopi particolari. Ma la gamification non è solo questo: traendo vantaggio dall’interattività, sta diventando un mezzo molto potente ed efficace per veicolare messaggi di qualsiasi tipo e raggiungere gli obiettivi di impresa.
Tra questi si possono considerare il miglioramento della gestione dei clienti, il consolidamento della fedeltà ad un brand e la massimizzazione del rendimento di dipendenti e partner.

E’ ad evidenza un punto di vista decisamente differente rispetto a quello del mercato tradizionale del gaming.

Il mercato videoludico è cresciuto fortemente negli ultimi anni e produce numeri che continuano ad aumentare, senza dare alcun segnale di futura diminuzione dei profitti. Quella del videogioco è ormai un’industria impressionante, che crea prodotti per molteplici piattaforme, dalle console dedicate ai telefoni cellulari e, in futuro, anche sulle TV.
Ma cosa si intende precisamente con Gamification? Quali sono le sue caratteristiche fondamentali? Com’è possibile sfruttarne i paradigmi in esempi concreti con obiettivi ultimi di profitto?

Possiamo definire la Gamification come un insieme di regole con l’obiettivo di applicare meccaniche ludiche ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco; in questo modo è possibile modificare il comportamento delle persone e favorire l’interesse attivo degli utenti verso il messaggio da comunicare, anche di impresa.
Ci sono molti contesti nei quali è possibile applicare l’idea della Gamification: un sito, servizio, comunità, contenuto o campagna possono essere “gamificati” (da “to gamify”) in modo da spingere l’interesse, il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti.
Per raggiungere questi obiettivi, il processo di communication design deve necessariamente essere ripensato in modo da introdurre meccaniche e dinamiche di gioco, aggiungendo dunque fattori trainanti che possono attirare l’interesse dell’utenza, spingendola a tornare sui contenuti anche in seguito.

Le meccaniche di gioco sono i veri ferri del mestiere per “gamificare” un sito o un servizio: l’introduzione di concetti come punti, livelli e sfide incoraggia gli utenti ad investire il proprio tempo, spingendoli alla partecipazione e aiutandoli a costruire delle relazioni all’interno del gioco.
Tali relazioni motivano gli utenti al raggiungimento di determinati obiettivi, modificando di fatto il loro comportamento. Infatti, in questo modo, ad esempio, possono ottenere delle ricompense che danno loro la possibilità di esprimere se stessi all’interno della comunità, utilizzando oggetti virtuali per creare una loro identità distinta oppure degli achievement da mostrare per veicolare la competizione insieme alle proprie posizioni in classifiche globali e parziali.

La Gamification è parte di una tematica più ampia e completa, che noi chiamiamo comunemente Game-Based Business Solution, che include anche il Game-Based Marketing.
Come alittleb.it, conosciamo molto bene questo argomento e possiamo offrire soluzioni complete. Ad esempio, abbiamo concepito e sviluppato il social advergame “La grande Avventura” (Camp Orange) per MTV Italia e Nickelodeon, che ha raggiunto l’obiettivo di raddoppiare il numero di visualizzazioni delle pagine del portale nicktv.it già dal primo mese dal lancio; l’aspetto più interessante del gioco è che è stato concepito ed ottimizzato per ospitare product placement.
Possiamo offrire pacchetti ottimizzati di Game-Based Business Solution poiché conosciamo sia le esigenze e gli obiettivi delle impresa (operando alittleb.it da sempre nel mercato dei servizi B-to-B) sia il mercato finale, grazie a Darkwave Games, il nostro gaming brand, che sviluppa giochi di alta qualità per in mercato B-to-C per i più importanti online store del mondo.

Nei prossimi post andremo a scoprire i dettagli dei vari elementi che definiscono la Gamification e il Game-Based Marketing; quindi continuate a seguirci se volete sperimentare qualcosa di innovativo ed estremamente efficace ed efficiente. Non esitate a contattarci per avere ulteriori chiarimenti.